sabato 21 maggio 2011

L’ultima ruota del Carroccio

La sportività purtroppo è un qualità in via di estinzione… Almeno in politica. Ogni volta che arrivano i risultati delle elezioni bisogna sempre sopportare i vari schieramenti che dicono di aver vinto.. Ma sarà mai possibile che due schieramenti opposti vincano entrambi?? In questi giorni ne ho sentite di tutti i colori… Tipo Denis Verdini che ha affermato che, a parte Milano, c’è stato un sostanziale pareggio. Oppure la Prestigiacomo, secondo cui le elezioni, tutto sommato, sono andate abbastanza bene. O meglio ancora la Santanché, che dopo tutti i suoi strèpiti, offese e battute infelici in campagna elettorale, si è presentata al Tg4 di Fido la sera dello spoglio delle schede dicendo che a Milano comunque il ballottaggio era una cosa normale… Ma quando mai?? Ma se vi siete sempre vantati del fatto che avreste addirittura vinto al primo turno?? Tra l’altro, quella sera scalpitavo per vedere la diretta di Mentana ma ci ho rinunciato perché volevo troppo vedere la faccia di Emilio Fido! Volevo vedere se anche stavolta sarebbe stato lì a sghignazzare e a piantare bandierine sulla sua cartina! E invece, come avevo immaginato, Fido era lì dietro il suo bancone mesto mesto, che mandava una proiezione e poi lanciava un servizio di cronaca, come se parlare d’altro servisse a rendergli meno doloroso il colpo subìto… E poi appunto c’era la Santanché, che dopo la divertente affermazione di cui sopra è stata subito zittita da una del Pd che ha cominciato a snocciolarle i numeri della débâcle… E allora ho cambiato canale per non assistere ulteriormente allo strazio della pasionaria!
Il gelo all’interno del governo e le tensioni tra Pdl e Lega sono poi continuati per vari giorni e credo che solo nelle ultime ore i due partiti abbiano cercato di ricomporre i pezzi. Pero’ per molto tempo B non si è visto, figuriamoci Bossi, che sarà stato infuriato… E come al solito hanno mandato i vari scagnozzi nelle trasmissioni… Certo, a far parlare un indagato come Verdini ci vuole coraggio… Pero’ chi degli altri due coordinatori potevano far parlare, in fondo? La Russa?? C’era da far peggio che meglio… La linea che il Pdl ha tenuto è che comunque la campagna elettorale è stata troppo aggressiva. Ma scusate, eh, ma dire questo non è come dire che si è voluti ricorrere deliberatamente a mezzucci e al fango?? A me scandalizza abbastanza questa cosa – forse sono troppo ingenua, magari per loro è normale che in politica, proprio come in guerra e amore, si usino tutti i mezzi per raggiungere il proprio fine. Mah… Comunque la più scandalosa è stata la Moratti stessa, perché ha affermato che per questi giorni decisivi di campagna parlerà solo di Milano. Ué!!!? Ma perché, finora non ne avevi parlato nella tua campagna pre-elezioni??? E di che hai parlato allora? Pensavo che in una campagna elettorale si dovessero illustrare i punti del proprio programma alla città, perché in fondo il sindaco lo si fa per fare migliorare il luogo in cui si vive… Così dicendo, invece, ha fatto una vera ammissione di colpa, direi! Ha ammesso di essersi concentrata solo sui  colpi bassi e gli attacchi all’avversario! Beh, lo si era visto, ovviamente… Pero’ secondo te i tuoi elettori non si sentiranno un tantino presi in giro e considerati solo delle pedine nello scacchiere della politica nazionale? Ti vorrei ricordare che sono stati spesi ben 12 MILIONI di euro per la tua campagna e malgrado ciò non ce l’hai fatta neanche a passare al primo turno! Magari quei soldi avrebbero fatto più comodo a Milano…
In tutto questo uno avrebbe potuto pensare che, vista la magra figura, la Moratti e il governo avrebbero davvero abbassato i toni come promesso (almeno per finta) e invece i buoni propositi sono durati circa 24 ore!!! Ha ridato il via alle ostilità Bossi, come al solito, accusando Pisapia di essere un matto e di trasformare Milano in una zingaropoli. Ma come si permette? Tra l’altro Pisapia ha confermato che un centro multiculturale è già in programma perché è stato approvato proprio dalla giunta di centro-destra… Ma tanto si sa, è inutile controbattere a gente di questo stampo perché si sa che sanno solo prevalere buttando fango sull’avversario! Poi ci si sono messi anche il capobanda B, la Santanché e la Moratti stessa e quindi addio toni pacati. Ma allora siete duri di comprendonio??? Visto che avete perso al primo turno a causa del vostro estremismo (altro che quello di Pisapia!), continuate sulla stessa linea?? Peggio per voi: errare è umano ma perseverare è diabolico. Tra l’altro l’ “estremista” Pisapia ha sempre fatto la sua campagna a testa bassa, sul campo, e mantenendo un basso profilo (io per esempio ho sentito per la prima volta la sua voce solo durante il confronto-trappola con la Moratti) – lui non lo si è visto a reti unificate come la Moratti e B(che imperversava ignorando la par condicio). Eppure… Ce l’ha fatta lo stesso… E anzi, è una persona così pacata e dolce che potrebbe essere assimilato a un centrista, altro che estremista dei centri sociali!! Ma che cavolo di accuse sono queste? Lui vi risponde solo con grande fairplay e ragionevolezza e raccoglierebbe a malapena le vostre provocazioni se solo i giornalisti non lo incalzassero di continuo per fare notizia. Quindi cari miei, le vostre luride azioni e accuse parlano da sole.

Nessun commento:

Posta un commento