giovedì 30 giugno 2011

La pistola fumante nelle mani della Lega

La Lega nei giorni scorsi ha avuto il coraggio di dire che è colpa di Napoli se l’Europa ci sanzionerà per l’emergenza rifiuti. Ebbene, si tratta della solita demagogia, perché se i leghisti avessero letto per bene l’avvertimento dell’Europa (lo so che Bossi non parla italiano e infatti ha ammesso di fidarsi di più dei medici del nord perché si capiscono meglio linguisticamente…) avrebbero notato che l’Europa ha detto che pende sull’Italia la sanzione perché il GOVERNO non ha fatto abbastanza per l’emergenza rifiuti! Non hanno mica menzionato Napoli o il suo sindaco! Caro Bossi, che ti piaccia o no, Napoli fa parte dell’Italia e come al solito mi tocca ricordarti che sostieni tanto la secessione pero’ ti va bene di venire a Roma ladrona a riscuotere i tuoi stipendi milionari! Che vergogna! Poi altri due punti:
1) Capisco che a molti non vada bene che ci siano continuamente interventi di urgenza a Napoli, pero’ che si deve fare, lasciare forse che i Napoletani vengano sterminati da un’epidemia o che semplicemente continuino a sopravvivere in questa situazione gravissima di disagio? Qualunque sia la ‘frequenza’ di queste emergenze, il minimo che possa fare il governo e’ dare man forte alla città e intervenire con tutti i mezzi a disposizione!! Porca vacca, Napoli è una città dell’Italia e va aiutata! E la colpa è anche del governo se la situazione è in perenne emergenza da alcuni lustri! E questo perché, proprio come si è visto in questi giorni ed è stato testimoniato dagli sforzi di De Magistris, la camorra è troppo infiltrata nella questione rifiuti e quest’ultima muove interessi economici enormi, quindi il governo si è ben guardato dall’intervenire più in profondità per interrompere questi meccanismi! E infatti, adesso che qualcuno ci prova, come De Magistris, si vede ogni tipo di opposizione e ostruzionismo – l’esempio più lampante sono i roghi appiccati dalla mano della camorra per trasformare i rifiuti a terra in rifiuti speciali e aumentare il clima di irrequietezza. Se poi, oltre agli intrallazzi economici ci metti anche il fatto che il governo sta giocando di doppiostaffismo come sempre, vista l’opposizione della Lega, allora la vergogna è ancora maggiore perché come sempre si mettono i giochi di palazzo davanti ad una vera emergenza che coinvolge coloro che i politici in quei palazzi ce li hanno mandati. E come al solito, la Lega va lisciata e assecondata perché il governo non deve cadere per nessun motivo, ma non perché ai politici interessi la stabilità del paese come vanno annunciando per salvarsi la faccia, bensì perché a) devono arrivare a fine legislatura per ottenere il loro bel vitalizio da 2500 euro al mese, poverini b) Silvio deve portare avanti le sue leggi ad personam per salvarsi dai processi.
E’ un vero scandalo.
2) Altro che Napoli, la vera responsabile dell’eventuale sanzione è proprio la stessa Lega, che accusa tanto! Eh sì, perché se non facesse ostruzionismo sull’apposito decreto, magari gli interventi sarebbero partiti molto prima! E invece è normale che per uno che vede la situazione dall’esterno, tutto quello che si nota è solo il solito immobilismo del governo di fronte a un problema che dire grave è poco.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/29/rifiuti-domani-decreto-sara-in-cdm-prestigiacomo-non-si-puo-rinviare/131366/

1 commento: